UNA RISPOSTA AL PROBLEMA PIÙ DIFFUSO NELLE ORGANIZZAZIONI: OPERARE PER COMPARTIMENTI STAGNI
Metakoinè (dal greco: meta = oltre e Koinè = comune, quindi riflessione su un linguaggio comune) è un nuovo metodo che migliora le relazioni e la comunicazione in ambito personale, professionale e aziendale.
Per imparare a comunicare meglio con se stessi e con gli altri bisogna riflettere su quelli che sono i codici comunicativi e su come ognuno di noi li usa, a volte senza esserne consapevole. Questo ci insegna la metacomunicazione,
disciplina sviluppata dal filosofo e psicoterapeuta Paul Watzlawick.
Alla base dell’approccio Metakoinè c’è da un lato l’impiego della metacomunicazione nella vita quotidiana, dall’altro l’utilizzo di una risorsa fondamentale non solo per la soluzione dei problemi, ma anche per l’espressione della propria identità: la creatività..
Metakoinè il frutto di oltre 4 anni di lavoro da parte di Punto a capo ed Entità Id, svolto su una direttrice di comunicazione che va oltre il marketing, e si concentra sulla metacomunicazione e sulla psicologia relazionale.
Dopo i convegni nazionali Metakoinè 2016 di Milano e 2017 di Savona, è nata una community e un'associazione (Associazione Progetto Metakoinè) che in partnership con la Fondazione Aequitas, l'editore More News e altre realtà, si esprime sui temi della comunicazione e della mediazione, attraverso il portale nazionale www.metakoine.it
Il Metodo Metakoinè, ideato da Monica Brondi, creativa e business coach, offre corsi, percorsi e workshop rivolti a tutti coloro che intendono attuare un miglioramento concreto rispetto ai propri obiettivi di lavoro e di vita attraverso la comunicazione. Le attività proposte dal Metodo Metakoinè possono essere intraprese a livello individuale come percorso di sviluppo personale, dalle aziende per focalizzare e conseguire gli obiettivi con spirito di squadra, dagli insegnati per gestire la conflittualità crescente tra gli studenti e la violenza verbale, e infine dai professionisti per presentare se stessi e la propria attività al meglio.